Racconti di quotidianità e ricette per arricchirla

giovedì 19 aprile 2012

Dieta Dukan - fase di attacco

Print
FASE DI ATTACCO
regime delle proteine pure
  
  • per chi vuole dimagrire meno di 10 chili questa fase deve durare solo 3 goirni
  • per chi vuole dimagrire meno di 5 chili questa fase deve durare un solo giorno
  • per chi deve perdere tra 10 e 20 chili questa fase deve durare 5 giorni
  • per chi deve perdre più di 20 chili, a seconda dei casi questa fase dura dai 7 ai 10 giorni
  
Si possono mangiare i seguenti alimenti, e solo gli alimenti che sotto vi riporto, in qualsiasi quantità, a qualsiasi ora del giorno, mischiandoli tra di loro a vostro piacimento e cucinati come meglio credete (bollite, al cartoccio, al vapore, al tegame, in padella, alla griglia, al forno, crude)
Le regole fondamentali di questa fase sono:
 - BERE ALMENO 1 LITRO E MEZZO DI ACQUA AL GIORNO
 - MANGIARE 1 CUCCHIAIO E MEZZO DI CRUSCA D'AVENA
 - CAMMINARE ALMENO 20 MINUTI OGNI GIORNOù
 - NON SALTATE MAI UN PASTO (pranzo, cena, colazione) gli spuntini se non ne sentite il bisogno potete non farli.
Questa regole sono tassative e non discutibili ai fini della dieta.
I cibi permessi sono (messi in ordine di priorità e consumabilità):
- MANZO: tutte le parti magre (fesa, filetto, controfiletto, girello). Assolutamente scartate il grasso, la costata e la lombata
- VITELLO: come il manzo, anche se la costata in questo caso si può mangiare a patto che scartiate tutto il grasso
- CAVALLO: tutto
- MAIALE E AGNELLO non sono permessi
- FRATTAGLIE: fegato e lingua sono ottimi
- PESCE: tutto, anche quello più grasso come il tonno, il salmone. Tonno in scatola al naturale e non sott'olio. Comunque a scanso di equivoci eccovi la lista: sogliola, merluzzo, nasello, orata, triglia, branzino, razza, trota, rana pescatrice, sardine, sgombri, tonno, salmone, surimi. Va cucinato senza aggiunta di grassi, in tutti i modi che volete. Vanno bene anche i pesci affumicati (per capirci il salmone del banco frigo del supermercato), surgelati, essicati.
- FRUTTI DI MARE: tutti. corstacei e molluschi tutti permessi. ostriche, gamberi, vongole, cozze, granchio, granseola, astice, aragosta, scampi, capesante, telline.
- POLLAME E CARNI BIANCHE: pollo, gallina, fagiano, pernice, coniglio, lepre, piccione. Cucinati come vi pare. Sono esclusi i pollami a becco piatto come l'oca e l'anatra. Escludere a tutti la pelle. Del pollo si consiglia il petto e la coscia. L'ala è troppo grassa ed è difficile scartare la pelle.
- AFFETTATI: sono permessi i prosciutti light con meno 4% di grassi (prosciutto cotto AIA Equilibrium, ma costa tantissimo), bresaola, arrosto di tacchino, fesa di tacchino. State però attenti che sulla confezione ci sia scritto che sono con meno 4% di grassi. Io personalmente ieri ho comprato le mini porzioni di 0-24 Beretta per fare merenda, ma anche quelle costano molto, a meno che non rpendiate le offerte che ogni tanto escono in qualche supermercato.
- UOVA: tutto
- PROTEINE VEGETALI: io sinceramente non penso che le comprerò mai, ma si può mangiare il TOFU e il SEITAN. Altri che si possono mangiare e che non so nemmeno cosa siano sono: tempeh, bistecche di soia, burger vegetali, proteine di soia testurizzate, latte di soia, yogurt di soia
- LATTICINI MAGRI: sono gli yogurt e i formaggi a basso contenuto di grasso. Ieri ho comprato la philadelphia balance, lo jocca, lo yogurt total a 0% di grassi. Esiste anche la ricotta a basso contenuto di grassi sotto il 4%. Da evitare o limitare gli yogurt con frutta, anche a basso contenuto di grassi.
- ALTRI ALIMENTI che fanno da complemento e che possono essere mangiati e bevuti: latte scremato, fresco o in polvere per macchiare il caffè, caffè, thè, tisane, cocacola zero o light, aspartame, aceto bianco e aceto balsamico, erbe aromatiche e spezie tutte (timo, rosmarino, curry, basilico, vaniglia, cannella, prezzemolo, pepe, etc...) aglio, cipolla, scalogno, limone solo qualche goccia perchè è pur sempre un frutto, sale moderato, senape moderata, chewingum però solo senza zucchero,
- ALIMENTI NON CONSENTITI: farinacei (pasta, riso, patate, farina etc), legumi (piselli, ceci, fagioli, lenticchie etc), verdure (pomodoro, peperone, carciofo, zucchine etc), olii in genere, burro, margarina, zucchero, ketchup e in sostanza tutti gli alimenti non scritti sopra. Non potete sbagliare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...